Colori e profumi dELLA COSTA DEGLI DEI
Una terra magica, baciata dal sole e dipinta dal colore turchese del suo mare. Un territorio millenario, scandito dalla memoria delle civiltà più antiche e influenti di tutto il Mediterraneo. Una regione dove il buon cibo, l’ospitalità, i panorami mozzafiato e la storia millenaria si fondono per regalarti emozioni sempre nuove.
Tropea, il comune più piccolo per estensione di tutto il Vibonese, è situato sul versante tirrenico, ai piedi del Monte Poro e rappresenta una delle località turistiche balneari tra le più ricercate d’Italia. Maestosa ed austera, troneggia su rocce arcaiche affacciate in uno specchio di mare punteggiato dalle meravigliose scogliere della Pizzuta, delle Formicole, del San Leonardo e dell’Isola Bella.
Caratteristica di Briatico è la suggestiva torre quadrangolare detta La Rocchetta. La torre, oggi diruta, sorge sulla riva del mare, in una delle zone più belle della costa tirrenica. Costruita nel XIII secolo, la torre fa parte del sistema di difesa costiero che costituiva un baluardo contro le incursioni saracene. Il paese nuovo è stato ricostruito sul litorale del Vibonese, sulla riva del torrente Murria, in seguito al disastroso terremoto del 1783 che distrusse il vecchio abitato.
“Quando fu il giorno della Calabria Dio si trovò in pugno 15000 kl di argilla verde con riflessi viola. Pensò che con quella creta si potesse modellare un paese di due milioni di abitanti al massimo. Era teso in un maschio vigore creativo il Signore, e promise a se stesso di fare un capolavoro. Si mise all’opera, e la Calabria uscì dalle sue mani più bella della California e delle Hawaii, più bella della Costa Azzurra e degli arcipelaghi giapponesi.”
Adagiata su un suggestivo pendio collinare, a 476 metri di altezza s.l.m., Vibo Valentia può a ragione definirsi un vero “giardino sul mare”. Lo sguardo si perde tra le imponenti montagne della Sila a nord, fino all’affascinante cono vulcanico dell’Etna a sud, passando per la meravigliosa zona costiera del Tirreno comprendente l’estremo di Tropea, in un giro d’orizzonte che lascia senza fiato.
Pizzo Calabro è uno dei centri più vivaci della costa tirrenica calabrese, situato al centro del Golfo di Sant’Eufemia in una posizione incantevole tra mare, monti, profumati aranceti, oliveti e vigne. Dalle sue piazze, vere terrazze sul mare, si ammirano panorami incantevoli e un mare azzurro che lasciano spaziare lo sguardo fino al vulcano Stromboli.
Una terra indimenticabile fatta di sole, di mare, di buon cibo, ospitalità e calore. Vieni a scoprire la nostra terra.