Tropea
Una perla preziosa della splendida Costa degli Dei
Tropea, il comune più piccolo per estensione di tutto il Vibonese, è situato sul versante tirrenico, ai piedi del Monte Poro e rappresenta una delle località turistiche balneari tra le più ricercate d’Italia. Maestosa ed austera, troneggia su rocce arcaiche affacciate in uno specchio di mare punteggiato dalle meravigliose scogliere della Pizzuta, delle Formicole, del San Leonardo e dell’Isola Bella.
Il centro storico di Tropea è uno dei più interessanti di tutta la Calabria con strutture del seicento e del settecento. Decine e decine di viuzze da esplorare, alcune accessibili a fatica, piazzette dall’aspetto medievale, incredibili terrazze panoramiche sul porto e sul mare.
Numerosi sono, infatti, i balconi e belvedere dai quali si può godere di un panorama impareggiabile sulla stupenda costa: Largo Migliarese con affaccio sulla spiaggia della Rotonda, lo scoglio San Leonardo e l’Isola Bella, o il belvedere di Largo Duomo, da dove si può osservare la marina di Tropea, le colline a destra e a sinistra la lunga costa frastagliata di Parghelia e Zambrone.
Uno dei simboli di Tropea è rappresentato dalla chiesa di Santa Maria dell’Isola, ubicata sulla sommita’ di una piccola e suggestiva lingua di terra, protesa verso il mare, ai piedi della rupe di arenaria su cui si trova la citta’ di Tropea. Costruita dai Benedettini, in stile tardo-medievale, subì’ varie modifiche, fino a portarla in età rinascimentale a basilica latina. Molto caratteristica la facciata, caratterizzata da tre maestosi portali con archi a tutto sesto, mentre sotto i portici si possono ammirare degli affreschi raffiguranti episodi legati alla storia del cenobio All’interno si conservano i resti di un sepolcro marmoreo del Trecento, attribuibile forse al maestro di Mileto o ad un suo allievo, e diverse statue di pregevole fattura. Oltre alla chiesa, sull’isola è possibile visitare un giardino ricco di piante mediterranee, aiuole e panchine sono dislocate in vari punti, da dove è possibile vedere il mare in una prospettiva veramente indescrivibile.
Gli appassionati di archeologia, inoltre, potranno visionare i resti di necropoli e costruzioni greche e romane risalenti fino a tremila anni fa, rinvenute presso il grazioso porticciolo di Tropea, mentre gli amanti della buona cucina potranno assaporare le specialità locali a base della tipica “cipolla rossa di Tropea”.
Calabria da scoprire
Una terra indimenticabile fatta di sole, di mare, di buon cibo, ospitalità e calore. Vieni a scoprire la nostra terra.